Vacanze Isola d'Elba

Eventi, traghetti, news, cultura e turismo all'Isola d'Elba

Bicentenario Napoleonico

22 marzo 2014
Elba Vacanze

Evento storico Isola d'Elba

 

Il programma delle iniziative per la celebrazione di Napoleone Imperatore all’Isola d’Elba è imperniato su eventi culturali ed eventi folkloristico – rievocativi.

La figura di Napoleone è stata tale da lasciare importanti segni nella legislazione, nella organizzazione anche dell’isola d’Elba e di Portoferraio, perché l’imperatore si è occupato delle strade, delle miniere, dell’agricoltura, di una città che doveva acquisire le funzioni ed i simboli della rivoluzione borghese della fine del settecento, dal teatro, all’ospedale e ad altro ancora.

Le celebrazioni del bicentenario si occupano anche di questo, ma non dimenticano neppure che l’imperatore, a dimostrazione delle sue capacità, è stato ed è ancora un tema interessante per la drammaturgia e la cinematografia.

L’anno napoleonico prenderà ufficialmente il via con un prologo, l’12 aprile, con un convegno storico sul trattato di Fointenbleu, cioè l’atto che consegnò l’Imperatore all’isola e da qui nel breve volgere di neppure un anno alla svolta definitiva della sua storia con la rapida riconquista della Francia, la dura sconfitta di Waterloo e l’esilio su di un’altra isola, meno ospitale, S.Elena, nel lontano atlantico.

Programma delle iniziative aggiornato a marzo.

 

Lascia un Commento

Required fields are marked *.